Giurisprudenza


Minori stranieri non accompagnati: Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa richiama l’Italia ad attuare le sentenze della Corte Europea dei Diritti umani

Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha valutato che l’Italia non abbia adeguatamente attuato la sentenza della Corte Europea dei Diritti umani Darboe e Camara c. Italia.

Tribunale di Torino: il permesso attesa occupazione dà diritto all’Assegno Unico

Il Tribunale di Torino, con ordinanza del 1 marzo 2024, ha confermato quanto già deciso dal Tribunale di Trento con sentenza del 19 settembre 2023: i titolari e le titolari di permesso per attesa occupazione possono usufruire dell’Assegno Unico Universale. 

La Corte Costituzionale conferma: il giudice civile può ordinare la modifica di atti amministrativi discriminatori

Decisivo passo avanti della tutela antidiscriminatoria a fronte di “discriminazioni istituzionali”: la Corte Costituzionale sancisce il potere del giudice civile di ordinare alla PA la modifica di atti amministrativi discriminatori, anche aventi efficacia generale

Il giudice di Catania: a Cifali minori trattenuti illegalmente. L’ASGI è legittimata a tutelarli

A seguito di presentazione di ricorso d’urgenza da parte di ASGI, il Tribunale di Catania riconosce l’illegittima privazione della libertà personale dei minori presso l’hotspot di Contrada Cifali e la legittimazione ad agire di ASGI.

Casa, finisce il “Caso Lodi” in FVG: incostituzionale chiedere documenti aggiuntivi ai soli stranieri

La Corte Costituzionale, con sentenza 15/2024 depositata oggi, ha dichiarato incostituzionale l’art. 29 , comma 1bis L.R. 1/2016 nella parte in cui prevede che i cittadini stranieri debbano presentare documenti aggiuntivi attestanti l’assenza di proprietà di alloggi nei paesi di origine e di provenienza, diversi e aggiuntivi rispetto a quelli che devono presentare i cittadini italiani. Finisce così la lunga battaglia …

Trasporto e mensa gratuiti solo ai bambini italiani: il Comune condannato a risarcire le associazioni

La vicenda nasce nel 2022 quando il Comune di Montorio al Vomano, provincia di Teramo, aveva previsto l’esenzione totale dal contributo per trasporto scolastico e mensa per le sole famiglie residenti nel Comune con almeno un genitore di cittadinanza italiana o europea.

La sentenza della Cassazione sul CIE di Bari: una pronuncia tra luci e ombre

di Antonio Scalera Ufficio del massimario, Corte di Cassazione

A Restinco minori stranieri non accompagnati in condizioni inumane e degradanti. CEDU: l’Italia rispetti la Convenzione EDU

Il Giudice di Strasburgo ha ordinato al Governo italiano di trasferire un minore di 15 anni trattenuto dall’inizio di ottobre nel centro di Restinco in provincia di Brindisi, in un adeguato centro per minori non accompagnati.

Crotone, minore straniero solo trattenuto da 5 mesi nel centro di accoglienza, la CEDU condanna nuovamente l’Italia

La Corte Europea dei Diritti Umani ha ordinato al Governo italiano l’immediato trasferimento dal centro di accoglienza Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto (Crotone) di un minore trattenuto dal 24 giugno 2023 in condizioni materiali degradanti.

Troppi ritardi per regolarizzare le persone straniere: il TAR Lombardia condanna Ministero dell’Interno e prefettura

Vittoriosa la class action promossa dalle associazioni, accolto il ricorso presentato da oltre un centinaio tra persone straniere e datori di lavoro. Il Tribunale: violati i diritti di chi ha chiesto di lavorare in regola. La mancata conclusione dei procedimenti di emersione entro il termine di 180 giorni non può essere giustificabile. I diritti e gli interessi dei ricorrenti sono …

Regolarizzazione 2020 – class action : nota giuridica sulla sentenza del Tar Lombardia

Il provvedimento del Tar Lombardia esprime una motivazione puntuale sia sulle preliminari eccezioni proposte dall’Avvocatura di Stato che nel merito del ricorso.

Quale regime per l’attraversamento delle frontiere interne in caso di ripristino dei controlli di frontiera?

di Francesca Rondine assegnista di ricerca in diritto internazionale presso l’Università di Napoli l’Orientale

Rimani aggiornato

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.