Forum Internazionale sulla riforma del sistema asilo in Europa a Bardonecchia il 16 e 17 giugno 2018

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie

Il Forum Per Cambiare l’Ordine delle Cose in collaborazione con ASGI e les Etats Généraux des Migrations promuove iniziative che si svolgeranno il 16 e il 17 giugno tra Bardonecchia e Briançon. Insieme, con un appuntamento speculare al di qua e al di là del confine tra Italia e Francia, ci ritroveremo per dare forza a chi lavora sul territorio e per discutere delle politiche migratorie. Chiediamo a tutti coloro che credono nella necessità di immaginare questo cambiamento di unirsi a noi. 

Il Forum non è un movimento per i diritti dei migranti, ma un movimento per cambiare le politiche migratorie nazionali ed europee, che oggi come oggi producono danni e violazioni allo stato di diritto e al tessuto democratico delle nostre società.

Cambiare le politiche migratorie significa migliorare le politiche sociali e culturali per tutti noi.

Cambiare le politiche migratorie significa migliorare la politica estera e le strategie di cooperazione dell’Italia e dei Paesi europei.

Il Forum Per cambiare l’ordine delle cose è nato il 3 Dicembre 2017 con un’assemblea nazionale di oltre 500 persone a Roma e in questi 6 mesi si è allargato coinvolgendo oltre venti associazioni e movimenti di 10 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Campania e Basilicata).

Ci siamo uniti, per rilanciare nella società proposte di cambiamento chiare, concrete, ma anche coraggiose. La campagna attraversa tutto il paese da Caserta a Bardonecchia, passando per Parigi, dove abbiamo un grande movimento francese che si muove nella nostra stessa direzione, les Etats Généraux des Migrations.


Sabato 16 Giugno dalle ore 16,30 in Piazza Alcide De Gasperi si terrà un Sit-In “Equal Rights To Move For Equal Rights” promosso dal Forum durante il quale verranno presentate delle esperienze del territorio

Domenica 17 giugno 2018 a Bardonecchia Forum Internazionale sulla riforma del sistema asilo in Europa Accoglienza, solidarietà e libera circolazione delle persone promuove un convegno in cui verrà presentato un Appello del Forum Internazionale di Bardonecchia per la riforma del sistema asilo in Europa.


Il programma completo


Per partecipare compilate il modulo.


Informazioni

Rete comuni solidali- Comuni della Terra per il Mondo

www.comunisolidali.org

segreteria 0122 48934 – 011 9724236

coordinamento@comunisolidali.org

percambiarelordinedellecose@zalab.org

Materiali utili : http://pclodc.blogspot.com


Foto di copertina scattata nel mese di marzo 2004 a Niamey Niger F. Guerra Recosol

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.