PASS, PAssaporto per un Soggiorno Sicuro: accompagnamento legale per agevolare l’accoglienza e l’inclusione in Italia

Tipologia del contenuto:Notizie
Passaporto

Di nuovo attivo il nostro progetto per richiedere informazioni inerenti alle procedure di rilascio del passaporto

Il progetto, finanziato con il fondo 8 per Mille della Chiesa Valdese, intende migliorare il processo di regolarizzazione dei migranti, inclusi i minori stranieri non accompagnati, presenti in Italia attraverso una corretta richiesta del passaporto per agevolarne il rilascio da parte delle autorità consolari.

Perché questo progetto

Il possesso di un documento di identificazione valido (nella prassi il passaporto) è ritenuto requisito necessario dalla pubblica amministrazione per il rilascio dei titoli di soggiorno, salvo alcuni casi specifici e per i titoli spettanti a richiedenti asilo, titolari di alcune forme di protezione e Minori stranieri non accompagnati.  L’esibizione del passaporto rappresenta dunque il nodo cruciale per ogni straniero presente in Italia, al fine di garantire la regolarità del suo soggiorno e, di conseguenza, agevolare il suo percorso all’interno del sistema di integrazione ed inclusione, l’accesso al mercato del lavoro e la fuoriuscita dalla condizione di povertà.

L’ASGI ha riscontrato diverse criticità che riguardano principalmente la difficoltà di reperire informazioni presso le proprie Ambasciate, la resistenza di alcune autorità consolari al rilascio di passaporto a cittadini che faticano a identificare per assenza di documentazione, l’applicazione di pratiche illegittime da parte di alcune Questure. Per far fronte a tali criticità l’ASGI ha deciso di promuovere questo progetto, che, in continuità con il progetto Pass4you, promosso da InterSos e ASGI da ottobre 2019 ad aprile 2021, è ora rivolto non solo ai minori stranieri non accompagnati, ma anche alle persone maggiorenni straniere.

Le azioni messe in campo saranno:

Orientamento legale

Verrà attivato un servizio gratuito di orientamento legale a livello nazionale a cui potranno rivolgersi direttamente le persone straniere, chi lavora nei servizi per stranieri o i tutori per i minori stranieri non accompagnati .


Assistenza legale

Verrà fornita assistenza legale ai casi più complessi identificati tramite il servizio di orientamento legale.


Guida alle Procedure di rilascio del Passaporto

Verrà aggiornata e verrà pubblicata sul sito web di ASGI la Guida dedicata alle procedure per il rilascio dei passaporti, inizialmente realizzata nel 2020.

Si tratta di uno strumento che ha l’obiettivo di fornire orientamento e supporto nella richiesta del passaporto e delle principali attestazioni consolari necessarie ai fini di richiesta, rinnovo o conversione del permesso di soggiorno, dedicata alle persone straniere e a coloro che sono tutori di minorenni e a chi opera negli sportelli o nei vari servizi .

Come contattare il servizio?

Il Servizio è raggiungibile inviando una mail a passaporti@dev.asgi.it o telefonando al numero telefonico 3513201069 i martedì dalle 14.00 alle 18.00 e i mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14.00 alle 18.00.

Iniziativa finanziata con

Foto da Pixabay

Tipologia del contenuto:Notizie
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.