Risorse utili per i giornalisti

Consigli di lettura per approfondire le conoscenze nella copertura delle questioni complesse e urgenti in materia di migrazione, cittadinanza e asilo per giornalisti, editori, produttori, educatori e studenti.


 

Orientarsi – alcuni siti

  • La Carta di Roma nasce dall’iniziativa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) che, a seguito della strage di Erba nel gennaio 2007, scrisse ai direttori delle maggiori testate giornalistiche italiane per sottolineare come il drammatico evento fosse stato reso ancora più grave da ciò che ne era seguito a livello mediatico.

Carta di Roma – English version

Linee Guida Carta di Roma

Notizie alla deriva, secondo Rapporto annuale Carta di Roma

Glossario

Sito dell’Associazione Carta di Roma

 

 

  • Il progetto Parlare civile è volto a fornire un aiuto pratico a giornalisti e comunicatori per trattare con linguaggio corretto temi sensibili e a rischio di discriminazione. È il primo in Italia che affronta in una cornice unica i seguenti argomenti: Disabilità, Genere e orientamento sessuale, Immigrazione, Povertà ed emarginazione, Prostituzione e tratta, Religioni, Rom e Sinti, Salute mentale.

Parlare Civile – parlare senza discriminare

La pubblicazione

 

  • Questa guida pratica per i professionisti dei Media al fine di prevenire la discriminazione delle comunità rom è rivolta ai professionisti dei media .La finalità principale è quella di fornire delle risorse, regole e direttive per offrire un’informazione senza pregiudizi basata su conoscenze effettive e prevenire così le discriminazioni contro le comunità rom. Il contenuto della Guida è il risultato di una serie di focus group e interviste condotte in Portogallo, Spagna, Romania e Italia dai partner del progetto e tutte le informazioni sono state messe a punto per aiutare i professionisti dei media a livello europeo.

La guida

 

La guida


 

Glossario

 

  • La Rete Europea delle Migrazioni (EMN – European Migration Network) è una rete a livello europeo creata nel 2003 dalla Commissione Europea per conto del Consiglio Europeo. Nel 2008, la Decisione del Consiglio 2008/381/EC ha costituito la base legale per l’EMN, il cui mandato è fornire informazioni aggiornate, oggettive, affidabili e confrontabili sui temi relativi alle migrazioni e all’asilo, mettendole a disposizione dei decisori pubblici a livello nazionale e comunitario. Tra gli obiettivi della Rete europea EMN rientra anche il coinvolgimento dell’opinione pubblica attraverso la diffusione degli studi realizzati.

La presentazione

Il sito web italiano

Il glossario

  • Media-Friendly Glossary on Migration  realizzato da United Nations Alliance Of Civilizations (UNAOC) e Panos Europe Institute (IPE) con i contributo di PICUM, IDMC, IFRC, ILO, IOM, OHCHR,TdH e UNHCR . Agosto 2014

Il glossario

  • Il Migration Observatory dell’Università di Oxford ha reso disponibile un glossario consultabile on line.

Il glossario

 


Campagne

  • #WordsMatter – Campagna promossa da PICUM per una corretta terminologia nel comunicare l’immigrazione

La campagna

Volantino in italiano ( disponibile anche in English, Greek, Dutch, French, German Spanish)

 


Altre pubblicazioni utili

 


Buone prassi

Associated Press : mai più ” immigrato illegale “  – 4 febbraio 2013

 

 


 

Per maggiori informazioni, segnalazioni per la pubblicazione di ulteriori documenti, foto, video utili o per richiedere i nominativi di associati ASGI per approfondire i diversi aspetti dell’immigrazione e asilo scrivete a info@dev.asgi.it

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.